Vai al contenuto

via Giusti Trento

[hero_image img=”1925″ title=”via Giusti Trento”]
[line_break]
[section_text]La Comunità di Via Giusti

La Comunità di Via Giusti a Trento è nata nell’estate del 2014, in una struttura di proprietà del Seminario Diocesano di Trento, in comodato gratuito all’Associazione Comunità e Famiglie del Trentino fino al 2039.

L’edificio si trova a pochi passi dal centro storico, ma, quando è nato (alla fine del 1700!), era una palazzina contadina, circondata dalle campagne. Oggi è una piccola oasi di verde (e di schiamazzi!) in mezzo alla città, abitata da nove adulti (compresa una nonna), un neomaggiorenne, dodici minori, e un cane: Killa.

Gli spazi comuni sono per ora molto ridotti: una sola sala con cucinino e bagnetto, ottima per piccole feste o riunioni di gruppi o associazioni del territorio (cosa che avviene con una certa regolarità) ma purtroppo non per ospitare persone a dormire. Se e quando si riuscirà a ristrutturare l’altra casetta che si affaccia sul giardino, ci sarà la disponibilità di una piccola foresteria e la comunità potrà aprirsi a nuovi progetti.

Le accoglienze comunque non mancano all’interno degli appartamenti delle famiglie, anche se i metri quadri a disposizione sono quelli che sono. Nei primi tre anni di vita sono state già una decina le persone, piccole e grandi, che hanno trovato in via Giusti 11 un letto e una tavola, chi per qualche giorno, chi per qualche mese. E per tutti i bambini, ma anche per gli adulti, sono sempre state occasioni di grande arricchimento.[/section_text]

[section_text]

Nodo

Riferimento 0461-260513 e aceftrentino@gmail.com

Referente spazi comuni: Giulia Chisté – 0461 1851027 – chistegiulia@gmail.com

[/section_text][carousel_image imgs=”1928,1929″]

[section_text backgroundcolor="#f19d33"]

iscriviti alla newsletter sempre aggiornata

[/section_text][section_text backgroundcolor="#f1b351"]

contribuisci con una donazione

[/section_text]