Vai al contenuto

sostienici

Viviamo prendendoci cura gli uni degli altri. Viviamo come custodi responsabili le relazioni, la terra, gli spazi e le città. Viviamo con la porta aperta insieme a chi non ha ancora un posto da chiamare casa, accogliendo persone in situazioni di fragilità e vulnerabilità.

Sostieni anche tu questa alternativa possibile.
Nella tua dichiarazione dei redditi indica il

Codice Fiscale 97350370157

Accoglili a Casa Mia! è un progetto avviato da MCF nel 2019 a sostegno dell’accoglienza presso le famiglie delle comunità e dei gruppi di condivisione. Da sempre la vita delle comunità di famiglie è stata caratterizzata dalla porta aperta e dall’accoglienza in famiglia: Accoglili a Casa Mia! nasce in un momento di forte dibattito in Italia su questi temi e ha come finalità la promozione della cultura dell’accoglienza e il supporto concreto per la copertura di spese vive legate alle differenti esperienze, soprattutto nei casi in cui per l’ospitalità non si ricevano contributi da altri fondi pubblici o privati.

Al momento sono 10 le domande raccolte e a cui il progetto sta dando un sostegno economico, per lo svolgimento di differenti attività, dalla copertura delle spese vive per il vitto ai costi per il trasporto, le spese per l’ottenimento della patente di guida o l’iscrizione a corsi professionali finalizzati all’inserimento lavorativo.

Per presentare una richiesta di sostegno visualizzare il REGOLAMENTO e il MODULO di RICHIESTA.

Oltre a questo intervento concreto, Accoglili a Casa Mia! promuove incontri di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche legate all’accoglienza. Ad oggi sono stati svolti due workshop online, il primo sulle tematiche di ordine legale e burocratico a riguardo dei percorsi che coinvolgono persone di origine straniera (con l’intervento dall’Avv. Elisabetta Cimoli e dall’Avv. Chiara Nicolai), il secondo sulle dinamiche relazionali legata alla gestione delle dinamiche interpersonali e nel rapporto tra accolto e famiglia ospitante (con interventi di Giuseppe Dardes e Ignazio Punzi).

Accoglili a Casa Mia è anche strumento di raccolta fondi a sostegno delle accoglienze come occasione per la promozione dei nodi territoriali, delle comunità di famiglie e dei gruppi di condivisione, a sostegno delle famiglie accoglienti e per ribadire la centralità dell’accoglienza nell’esperienza di Mondo di Comunità e Famiglia.

Nei prossimi mesi verranno proposti altri incontri e contenuti anche a fronte dell’avvio di azioni sostenute tramite i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese.

Puoi sostenere le nostre iniziative:

* Tramite Bonifico Bancario intestato a Mondo di Comunità e Famiglia
piazza Villapizzone, 3 20156 Milano
IBAN: IT28H0501801600000011169729

*Organizzando una cena / un evento di raccolta fondi, contattaci a: progetti@comunitaefamiglia.org

*Proponendoti come volontario e scrivendo a: mcfsegreteria@comunitaefamiglia.org

AGEVOLAZIONI FISCALI
Ti ricordiamo che tutte le donazioni a favore di “Mondo di Comunità e Famiglia” sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, assegni circolari o bancari intestati a “Mondo di Comunità e Famiglia” recanti la clausola “non trasferibile”.
Al fine della dichiarazione dei redditi, è necessario conservare la conferma di pagamento (ad. es. la contabile del bonifico, o l’estratto conto del proprio conto corrente, etc.).