Vai al contenuto

Nicodemo di Cesano Maderno

[hero_image img=”2254″ title=”La comunità Nicodemo in Cesano Maderno”]
[line_break]
[section_text]LA COMUNITA’ NICODEMO IN CESANO MADERNO

Nel cuore di Cesano Maderno vive una splendida ventenne, con un’intensa storia sulle spalle e ancora tutta la vita davanti … è la Comunità Nicodemo! Attualmente siamo cinque famiglie, tre delle quali le storiche anime fondatrici, che vivono insieme con l’intento di aiutarsi nella vita quotidiana, condividendo ideali e valori, curando le relazioni, cresciute tra la solidità e la varietà delle piante del grande giardino.
La comunità si ispira a Nicodemo, un personaggio del Vangelo di Giovanni: un uomo che sta bene, ma non completamente, e perciò vive in ricerca, pronto e disponibile a lasciarsi coinvolgere e a giocarsi in prima persona, proprio come le famiglie che scelgono di vivere in comunità.
Tante persone in questi venti anni si sono sentite accolte, più o meno a lungo, nella nostra casa; la dispensa comune ci ha fatto riflettere sul senso e il valore che diamo alla “spesa”; la fiducia e la condivisione hanno fortificato le nostre relazioni.
In questi anni abbiamo accompagnato la nascita di gruppi e associazioni locali legati al consumo critico, che raccontano nuovi stili di economia e di vita e offerto spazio a progetti ed esperienze di affido familiare del territorio.
Offriamo uno spazio di accoglienza a gruppi che vogliano vivere un’esperienza di approfondimento, preghiera, lavoro o di conoscenza con noi.
L’arrivo di nuove famiglie sta portando una linfa nuova, e ci stiamo confrontando per capire come ri-aprirci ad un territorio ricco, sfaccettato, produttivo, non sempre sintonizzato sulle nostre “lunghezze d’onda”.
Il desiderio è quello di essere, più che una comunità di accoglienza, una comunità accogliente, capace di dare una “casa” a coloro che cercano un luogo dove attingere affetto, serenità ed equilibrio.[/section_text]

[section_text]

Nodo Milano Brianza

Nicodemo di Cesano Maderno

Nodo Milano

Piazza Arese 17 20811 Cesano Maderno (MB)
C.F. 91061810155

Presidente: Matteo Menaballi  tel. 338 4533468

Referente gruppi, uso spazi comuni e accoglienze: Beatrice Ghislandi
beaghisla@tiscali.it

[/section_text][carousel_image imgs=”2259,2260″]

[section_text backgroundcolor="#f19d33"]

iscriviti alla newsletter sempre aggiornata

[/section_text][section_text backgroundcolor="#f1b351"]

contribuisci con una donazione

[/section_text]