Vai al contenuto

Trento: Comunità di via Giusti

Per la Comunità di Via Giusti a Trento la convivenza è iniziata nell’estate del 2014, in una struttura di proprietà del Seminario Diocesano di Trento, in usufrutto all’Associazione Comunità e Famiglie del Trentino fino al 2039.
L’edificio si trova a pochi passi dal centro storico ma, quando è nato (alla fine del 1700!), era una palazzina contadina, circondata dalle campagne. Oggi è una piccola oasi di verde (e di schiamazzi!) in mezzo alla città, abitata stabilmente da dieci adulti (compresa una nonna) di 5 diverse “famiglie”, tredici tra ragazzi/e e bambini/e e due cani.
Gli spazi comuni sono ridotti: una sala con cucinino e bagnetto, ottima per piccole feste o riunioni di gruppi o associazioni del territorio (cosa che avviene con una certa regolarità), ma purtroppo non per ospitare persone a dormire.
Le accoglienze avvengono all’interno degli appartamenti delle famiglie, anche se i metri quadri a disposizione sono quelli che sono. Ad oggi sono molte le persone, piccole e grandi, che hanno trovato in via Giusti 11 un letto e una tavola, chi per qualche giorno, chi per qualche mese o qualche anno.
Nel giardinetto e sotto la pergola in cortile c’è spazio per incontri delle famiglie la casa della comunità ospita alcuni degli incontri mensili del gruppo di condivisione del Trentino.
Se e quando si riuscirà a ristrutturare una casetta che si affaccia sul giardino, ci sarà la disponibilità per nuove forme

Nodo Trentino- Alto Adige

Via Giuseppe Giusti, 11

38122 Trento 

Riferimento  acieffetrentino@gmail.com

Referente spazi comuni: Giulia Chisté – 0461 1851027 – chistegiulia@gmail.com