Vai al contenuto

Tortona (AL): Comunità di Berzano

L’ Associazione Comunità di Berzano esiste dal 1998, quando le famiglie (tra cui Bruno ed Enrica Volpi) hanno dato vita alla terza Comunità del sistema MCF.
L’originaria tipica struttura a corte chiusa, costituita da più immobili -la casa padronale, la chiesa, le case dei conduttori e dei salariati, fienile e portico – ospitava una contea. L’architetto Clementina Dellacasa ha seguito il lavoro di ristrutturazione dell’intero complesso, al termine del quale è stato realizzato un evento presso il Teatro Civico di Tortona sul tema della famiglia.
Attualmente la comunità di famiglie è composta da 4 nuclei familiari e due nuclei in ospitalità, per un totale di 26 persone.
Le famiglie che vivono nella Comunità di Berzano sperimentano in prima persona quotidianamente valori quali apertura, solidarietà, accoglienza e condivisione. Una scelta alternativa di vita resa possibile attraverso strumenti individuabili come le Buone Pratiche ( la porta aperta, il metodo della condivisione, l’accoglienza in famiglia e tra famiglie, la convivialità, la cassa comune).
Le famiglie che vivono nella Comunità di Berzano sono disponibili all’ospitalità, includenti nella convivialità e nella condivisione della testimonianza dell’esperienza; ospitano gratuitamente, dentro le case dove abitano e in altri luoghi destinati all’ospitalità sociale, quanti, per i motivi più vari, siano richiamati dalla ricerca di condivisione, apertura e accoglienza o semplicemente con bisogno di famiglia. La comunità di Berzano può essere una porta aperta per quanti, per periodi più o meno lunghi, arrivano richiamati da bisogni e desideri analoghi
All’interno della Comunità esistono spazi destinati all’accoglienza temporanea che vedono passare circa 1500 persone all’anno, attirate dalla conoscenza o dal bisogno dell’esperienza comunitaria vissuta a Berzano.

 

Nodo Piemonte

Fraz. Capoluogo, 3 – 15050 BERZANO DI TORTONA (AL)

Presidente:
STEFANO MARELLI 347 7760785
comberzano@gmail.com
ospitalità: Chiara Romano 347 77 94848