Vai al contenuto

Nembro(BG): Condominio solidale Terra Buona

IL Condominio solidale Terra Buona, membro dell’Associazione Mondo di Comunità e Famiglie si trova a Nembro, paese estremamente attivo, ricco di numerose iniziative ed attento alla vivibilità ed alla sostenibilità dell’esistenza quotidiana. La Cascina è di proprietà dell’Opera Pia Zilioli che l’ha ristrutturata e ceduta in affitto ad ACF Lombardia nell’ormai lontano settembre del 2006. In questi anni negli spazi di Terra Buona si sono susseguite moltissime persone. Attualmente le familiarità presenti sono dieci, a vario titolo, ospitate negli spazi affidati alla Comunità.
Terra Buona vuole essere un luogo accogliente a sostegno delle famiglie, attento ed aperto a quanto si muove attorno, in una dimensione di cura e benevolenza che possa permettere a ciascuna persona il sereno dischiudersi verso il proprio “sogno”.
1. Il vicinato solidale è il cuore di Terra Buona, intrecciato ai valori di sobrietà, accoglienza, apertura e condivisione, si realizza ispirandosi alle buone pratiche promosse da Mcf.
Le famiglie e le persone che abitano la cascina scommettono sulla possibilità di vivere relazioni buone tra loro, ovvero relazioni
– di reciproca fiducia e disponibilità
– di profondo rispetto della sovranità e autosufficienza di ogni famiglia
– di sostegno reciproco (auto e mutuo aiuto)
– di condivisione di tempo, spazi, soldi, energie e progetti in vista di una sempre maggiore sobrietà., 2. La cascina si propone di essere un luogo rigenerante per famiglie che desiderino incontrarsi, confrontarsi, riposarsi, formarsi utilizzando le risorse disponibili.
3. La Cascina vuole essere un luogo accogliente nei confronti di persone e famiglie che stiano vivendo momenti faticosi e che necessitino di una vicinanza fraterna. Ci piace di tenere la porta di casa aperta sia per chi cerca incontro e sostegno o, in modo più strutturato, grazie ai mini-alloggi.
4. Terra Buona si trova ad essere strettamente confinante con l’Associazione Il Cortile di Ozanam (che gestisce un centro diurno per minori), un CDD e una serie di alloggi a canone agevolato e la Scuola dell’Infanzia, con i quali si prova ad intessere relazioni di buon vicinato.
5. La Cascina inoltre intende essere presenza attiva ed inserita, attraverso i singoli, le diverse famiglie e nel suo insieme, nella realtà del territorio e negli ambiti quotidiani di vita
A Terra Buona durante l’anno si promuovono alcune giornate con/per le famiglie. Cerchiamo di incontrare tanto le famiglie che desiderano conoscere l’esperienza di Mcf e della Cascina, quanto le famiglie che ormai possiamo annoverare tra gli amici e i sostenitori dell’esperienza stessa. I momenti di solito sono tre: lavoro insieme per prendersi cura degli spazi e, quindi, delle persone che li abitano; pranzo in condivisione; momento di condivisione centrato su alcuni temi nodali dell’esperienza stessa.

La vita di vicinanza e convivialità a Terra Buona è molto viva: tutti i mercoledì sera c’è una cena comunitaria aperta a tutti, spesso ci incontriamo per caffè o merende.
Chiunque fosse interessato ad avvicinarsi è sempre il benvenuto

Nodo Milano Est

Via Puccini, 30 – 24027 Nembro (BG)

Presidente: Vismara Nicola 333 2097888
cascinasolidaleterrabuona@gmail.com

Referente gruppi e spazi comuni: Valeria Bergamelli 3473343983 valeria@autistiche.org

Referente accoglienze: Chiara Buzzetti 3477137630
chiarabuzzetti@gmail.com