Vai al contenuto

SPAZI APERTI! UN CONFRONTO SULLE COMUNITÀ EDUCANTI

    Con luglio 2022 arriva alla conclusione un progetto sostenuto da Regione Lombardia sul bando Volontariato 2020 che ha coinvolto alcune comunità di MCF (Villapizzone, Nembro, Cerro Maggiore, Castello Cabiaglio e Laveno) e altre associazioni del terzo settore (APS BoscoVerde, Nessuno Escluso Odv e Combinazione Odv).

    Il progetto, avviato a luglio 2020 è stato di prezioso aiuto nell’affrontare le sfide presentate dai limiti imposti dalla diffusione della pandemia covid 19, in particolare riguardo all’apertura all’esterno.

    Ci siamo concentrati in particolare sull’uso degli spazi comuni e sulla possibilità di ospitare all’interno di cortili e saloni iniziative significative dal punto di vista educativo, rivolgendoci a minori sia delle scuole primarie che secondarie di primo grado.

    Tante iniziative sono nate anche in collaborazione con gli altri partner della rete sui territori, permettendoci di realizzare molti interventi nelle scuole in provincia di Milano e Varese a partire dall’elaborazione di un kit educativo (che potete trovare a questo link). Attività educative presso i nostri spazi sono state realizzate a Milano, Cerro, Castello Cabiaglio, Laveno e Nembro.

    Dal 23 al 28 maggio 2022, con il titolo “la Pace in Gioco”, si terrà la School Week del Municipio 8 del Comune di Milano: un programma di oltre 40 eventi che coinvolgono la comunità educante, studenti, docenti, genitori e cittadini, dedicato ai temi della pace e del diritto al gioco.

    All’interno di questa settimana il gruppo di progetto verrà coinvolto in un incontro mercoledì 25 dalle 17.30 alle 21.00 in un incontro e scambio con altre comunità educanti territoriali, condotto da Davide Boniforti, di ReteMetodi.

    Nel corso dell’incontro avremo occasione di confrontarci con insegnanti, dirigenti scolastici, operatori in ambito educativo rispetto alle esperienze di comunità educante, con l’obiettivo di scambiarci buone pratiche e definire i vincoli e le difficoltà nel coinvolgimento dei diversi attori su questi temi. Ragioneremo inoltre come le comunità e i gruppi di condivisione di MCF possono essere elemento attivo e partecipe di comunità educanti.