Dove: Busto A., Castello Cabiaglio, Cerro Maggiore, Gallarate, Laveno Mombello, Milano Villapizzone, Nembro

Destinatari: minori 10 – 13 anni, comunità educante

Periodo: ottobre 2020 – dicembre 2021

Status: in corso

Con il contributo di

finanziatori spazi aperti

Grazie al sostegno di Regione Lombardia e del Ministero del lavoro delle politiche sociali, Mondo di Comunità e Famiglia ha avviato il progetto Spazi Aperti!

Sono tanti le associazioni ed enti con i quali stiamo realizzando questa iniziativa:

Associazione Comunità e Famiglia ODV, APS Villapizzone, Nessuno Escluso ODV, Combinazione ODV e APS il Bosco Verde su ampi territori della Regione (Municipio 8 di Milano e Cerro Maggiore in provincia di Milano, Busto Arsizio, Gallarate, Cavaria, Laveno Mombello e Castello Cabiaglio in provincia di Varese, Nembro in provincia di Bergamo), in corrispondenza della presenza di alcune delle Comunità di Famiglie socie di MCF e dell’attività dei partner della rete. 

In questo contesto i partner di progetto hanno deciso di intervenire con proposte rivolte prevalentemente a minori dai 10 ai 13 anni sostenendo: 

la realizzazione di un kit didattico / educativo da utilizzare nelle attività di progetto e diffondere alla rete dei partner;

la messa a disposizione di spazi per lo svolgimento delle attività scolastiche presso la Comunità di Famiglie di Villapizzone nel Municipio 8 di Milano;

la realizzazione di 720 ore di laboratori sull’educazione civica e la coesione sociale in 6 scuole tra Milano, Busto Arsizio, Gallarate, Cavaria;

la realizzazione di proposte educative per un totale di 560 ore complessive in 5 località (Villapizzone, Cerro Maggiore, Laveno Mombello, Castello Cabiaglio e Nembro);

Verranno inoltre coinvolti 100 tra genitori, docenti, educatori e volontari per la realizzazione di incontri di formazione che possano promuovere sui territori la nascita di altre iniziative promosse dal volontariato.

Le attività sono partite a ottobre 2020 e in questo momento siamo nel pieno della realizzazione del kit didattico / educativo che verrà proposto alle scuole nel mese di Marzo. Abbiamo inoltre coinvolto il Liceo Artistico Don Milani di Tradate per un progetto di coinvolgimento degli studenti. Abbiamo incontrato online tre classi del liceo (oltre 60 studenti coinvolti) che hanno poi lavorato a proposte di logo e immagine coordinata del progetto. A breve potrete vedere il risultato di questo lavoro sul sito comunitaefamiglia.org.

Puoi sostenere le nostre iniziative:

* Tramite Bonifico Bancario intestato a Mondo di Comunità e Famiglia
Piazza Villapizzone, 3 20156 Milano
IBAN: IT28H0501801600000011169729

*Organizzando una cena / un evento di raccolta fondi, contattaci a: progetti@comunitaefamiglia.org

*Proponendoti come volontario e scrivendo a: mcfsegreteria@comunitaefamiglia.org

AGEVOLAZIONI FISCALI
Ti ricordiamo che tutte le donazioni a favore di “Mondo di Comunità e Famiglia” sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, assegni circolari o bancari intestati a “Mondo di Comunità e Famiglia” recanti la clausola “non trasferibile”.
Al fine della dichiarazione dei redditi, è necessario conservare la conferma di pagamento (ad. es. la contabile del bonifico, o l’estratto conto del proprio conto corrente, etc.).