Vai al contenuto

Firenze: Comunità In Cammino

Nel 2014 l’Associazione di Comunità e Famiglia Toscana (ACFT) di Mondo di Comunità Famiglia ha avuto in comodato d’uso la canonica della Parrocchia dell’Immacolata e San Martino a Montughi a Firenze per realizzare un luogo finalizzato all’accoglienza con una forte connotazione di apertura verso il territorio.
La canonica era in stato di abbandono, progettata e realizzata dal architetto e intagliatore Giuliano Baccio D’Agnolo nel 1539 (Firenze – 1491-1555) è un immobile di pregio dal punto di vista storico e artistico.
Uno dei desideri di ACFT e poi della comunità di famiglie che si è creata attorno era quello di ridare vita a questo luogo così bello e significativo per tantissime persone. La canonica è diventata la sede:
della comunità di famiglie, “IN CAMMINO”
dell’associazione “AMICI di San Martino” con lo scopo di gestire gli spazi comuni, promuovere eventi formativi, sociali e culturali e sostenere, insieme alle famiglie, il progetto di accoglienza e ospitalità.
Per ora ci abitiamo in 2 famiglie e abbiamo due stanze per l’accoglienza e l’ospitalità, una sala comune, una cucina e una lavanderia comune e un bellissimo giardino. Nel futuro è prevista la ristrutturazione di un terzo spazio abitativo per un altro nucleo familiare.

Nodo Firenze

Via di Montughi, 1 – 50139 FIRENZE

3441789613 – sanmartinomcf@gmail.com

Presidente APS: Giovanni Daffra 338 9952348
giodaffra@tin.it

Presidente Comunità: Elena Simonetti 338 1678153
elenasimonetti@yahoo.it