Vai al contenuto

Roma: Condominio solidale Collina del Barbagianni

La Collina del Barbagianni è il condominio solidale di Roma dentro il Grande Raccordo Anulare, nato nel 2010 dal desiderio di tre famiglie ed un singolo di condividere di più la propria vita.
I suoi spazi sono due stabili agricoli, sulla cima di una collinetta, di un’ex azienda agricola che, fino all’inizio del secolo, era ai margini della città mentre oggi è a 1km in linea d’aria dal centro commerciale più grande del centro Italia (Porta di Roma). La proprietà è di una Congregazione di Suore, le Maestre Pie Venerini, che hanno nel casale padronale, la sede della loro provincia europea e sono dunque nostre vicine di casa.
Dal 2012 un ragazzo della Guinea Conakry vive con noi, regalandoci il suo sguardo acuto ed esperto di “saggio del villaggio”.
Nel 2013 è arrivata una quarta famiglia così tutti gli spazi abitativi di uno dei due fabbricati a nostra disposizione sono stati ben riempiti.
Dall’ex granaio abbiamo ricavato il nostro spazio comune, una sala in cui stare al chiuso per incontri, proiezioni e tempi di festa ed in cui dal 2012 è attivo anche un Closlieu, un atelier del gioco della pittura. Nello stesso stabile c’è un soggiorno-cucina con accanto una stanza ed un bagno: nel tempo questo spazio ha ospitato per periodi più o meno lunghi tante persone che hanno condiviso un pezzetto di strada con la comunità. Dalla primavera del 2019 vi vivono stabilmente due ragazzi diciannovenni (uno italiano e l’altro del Mali).
Nello spazio dell’ex-aia c’è sempre stato un punto fuoco, giochi per bambini e alberi che cerchiamo di piantare in quantità. Sui fianchi della collina, invece, sono nati un frutteto e degli spazi d’orto dove anche persone del quartiere riscoprono il piacere di coltivare un pezzetto di terra.

Nodo Lazio

Via di Casal Boccone, 208 – 00137 ROMA
www.lacollinadelbarbagianni.it

Presidente: Giuseppe Dardes 3703166072
giuseppe.dardes@gmail.com