Pulicciano (AR): Comunità la Piazzetta

La comunità solidale di famiglie La Piazzetta di Pulicciano è nata nel 2014 nel piccolo borgo di Pulicciano (AR), ai piedi del Pratomagno.
Qui due famiglie pioniere, grazie ad una solida volontà e al sostegno attivo di molte persone coinvolte in varia misura nel progetto, hanno dato vita al sogno di abitare insieme, condividendo gli spazi, i sogni e la vita quotidiana.
Dopo un periodo piuttosto lungo di instabilità abitativa, che ha permesso comunque alla comunità di consolidarsi, creare rete e radicarsi nel territorio, è stato possibile ristrutturare l’ampio casolare (la canonica del paesino) ottenuto in comodato d’uso per il progetto, e le due famiglie ad oggi vivono a fianco in questo bel caseggiato color canarino.
La rete umana a Pulicciano è in continua evoluzione: negli anni, oltre ad una nutrita rete di persone esterne al paese che collaborano e promuovono le varie attività, una coppia e un single hanno preso dimora nel paese attratti dalla voglia di creare una vicinanza solidale e, a luglio 2019, abbiamo festeggiato l’arrivo in comunità di una terza famiglia!!
Gli spazi abitativi permettono a questi ultimi di vivere per un periodo in affitto da terzi, mentre ci prepariamo a ristrutturare un’altra casa ottenuta in uso per il progetto.
La Piazzetta è una comunità caratterizzata dallo spiccato spirito ludico, dalla voglia di mettersi in gioco, accogliere le diversità e continuare a costruire insieme.
Nel 2018 una delle famiglie ha aperto la sua casa ad un’accoglienza stabile in famiglia, e la voglia di ampliare le accoglienze cresce via via che sistemiamo insieme gli spazi della casa!
A fianco della Comunità è nata a Gennaio 2016 un’associazione di promozione sociale che raccoglie amici e collaboratori attivi nella vita di Pulicciano e della Comunità. Ha l’obiettivo di realizzare momenti di aggregazione attraverso convivialità, cultura e attività ludiche.
L’associazione promuove eventi a cadenza periodica nella località di Pulicciano con lo scopo di promuovere la vita comunitaria, giocare insieme, valorizzare il borgo e la montagna.

 

 

Nodo Toscana

Località Pulicciano, 15 -P.zza Cotoneschi, snc – 52020 CASTELFRANCO PIANDISCÒ (AR)

Presidente: Iselin Boe cell. 055960851

lapiazzetta@inventati.org