Vai al contenuto

Arluno (MI): Comunità Il Ciliegio – Cascina Poglianasca

Da settembre 2021 è iniziata una nuova avventura comunitaria all’interno della Cascina Poglianasca. Il contesto in cui si inserisce la comunità di famiglie è un vecchio villaggio agricolo situato nel comune di Arluno, a pochi passi da Milano.
Verso la fine degli anni Ottanta alcune persone, tra cui una congregazione di suore spagnole e alcune famiglie, hanno deciso di trasferirsi nella Cascina: il sogno alla base di questa scelta era quello di costruire una “cittadella della solidarietà”, in accordo con la Fondazione Restelli, proprietaria degli spazi. Nel corso degli anni Novanta e Duemila la Poglianasca si è trasformata da un luogo quasi del tutto abbandonato a uno spazio che potesse essere casa per molti, una ‘terra fertile’ con vari appartamenti per famiglie, associazioni varie, una cooperativa, un RSD e dei terreni agricoli.
In un contesto così eterogeneo e ricco di storia sta prendendo forma“Il Ciliegio”, un gruppo di giovani con tante energie e voglia di costruire insieme. Abbiamo deciso di darci questo nome ispirandoci al fiorire fiducioso del ciliegio che si ripete ogni anno oltre al fatto che davanti agli spazi della nostra comunità ci sono dei meravigliosi ciliegi, ereditati da chi abitava quelli spazi prima di noi, che in primavera ci hanno regalato una fioritura stupenda e poi tantissimi frutti da mangiare e condividere. Questa realtà sta nascendo all’interno degli spazi della Cascina che un tempo erano abitati dalla “Comunità Irene”, un progetto mirato alla riabilitazione di ragazze con problemi di tossicodipendenza. Da un unico complesso abitativo sono stati ricavati oggi quattro appartamenti e uno spazio comune.
Il gruppo è formato da giovani famiglie che condividono il desiderio di sperimentarsi in una vita comune, di buon vicinato.

Come membri della Comunità, grandi e piccoli, siamo contenti ed entusiasti di poter cominciare a camminare insieme e a condividere la vita comunitaria proprio alla Cascina Poglianasca, sentiamo che questa esperienza ci arricchirà molto, sempre fiduciosi nel futuro…come Il Ciliegio!

Nodo Milano
Via San Carlo 7-11- Arluno (MI)

Referente: Valerio Torricelli ilciliegiomcf@gmail.com