Vai al contenuto

Arluno (MI): Comunità la Carovana – Cascina Poglianasca

Da settembre 2021 è iniziata una nuova avventura comunitaria all’ interno della Cascina Poglianasca. Il contesto in cui si inserisce la comunità di famiglie è  un vecchio villaggio agricolo situato nel comune di Arluno, a pochi passi da Milano. 
Verso la fine degli anni Ottanta alcune persone, tra cui una congregazione di suore spagnole e alcune famiglie, hanno deciso di trasferirsi nella Cascina: il sogno alla base di questa scelta era quello di costruire una “cittadella della solidarietà”, in accordo con la Fondazione Restelli, proprietaria degli spazi. Nel corso degli anni Novanta e Duemila la Poglianasca si è trasformata da un luogo quasi del tutto abbandonato a uno spazio che potesse essere casa per molti, una ‘terra fertile’ con vari appartamenti per famiglie, associazioni varie, una cooperativa, un RSD e dei terreni agricoli. 
In un contesto così eterogeneo e ricco di storia sta prendendo forma ” la Carovana”, una nuova comunità MCF. Questa realtà sta nascendo all’interno degli spazi della Cascina che un tempo erano abitati dalla “Comunità Irene”, un progetto mirato alla riabilitazione di ragazze con problemi di tossicodipendenza. Da un unico complesso abitativo sono stati ricavati oggi quattro appartamenti e uno spazio comune. 
Il gruppo di lavoro è tuttora in cammino, ha già accompagnato le prime due famiglie a inserirsi e una terza è alle porte. Il gruppo è formato da giovani famiglie che condividono il desiderio di sperimentarsi in una vita comune, di buon vicinato.
Come una carovana ci sentiamo compagni in viaggio, a cui ogni tanto qualcuno si aggiunge, qualcuno magari si ferma per riposare un pò, qualcuno prende e va per altre strade. Una carovana che cammina insieme e condivide le fatiche e le gioie del peregrinare prendendo per mano anche persone che si aggiungono per fare un pezzetto di strada insieme. 

Nodo Milano
Via San Carlo 7-11- Arluno (MI)

Referente: Valerio Torricelli comunitalacarovana@gmail.com