Vai al contenuto

Mosaico di prossimità

    L’iniziativa “Terre d’incontro” (promosso nell’ambito del progetto di Mondo di Comunità e Famiglia “Territori di Prossimità”, finanziato da Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) è stata avviata da Il Chiostro Solidale a metà settembre 2022 ed ha coinvolto tutte e sette le classi quinte delle scuole primarie di Cerro Maggiore (scuole pubbliche e private).
    Circa 160 bambine e bambini hanno così partecipato a due incontri della durata di 3 ore che si sono svolti in outdoor, nel parco della comunità di famiglie e sotto il portico dell’”Area grillo”.
    Sono state proposte ai bambini attività artistico-esperienziali. Dopo un momento iniziale di conoscenza e attivazione attraverso modalità ludiche, abbiamo proposto un gioco a partire da alcune carte, realizzate artigianalmente dalle due conduttrici, con immagini,evocative e simboliche sui temi dell’abitare, dell’inclusione, della cura dell’ambiente. A partire dall’osservazione e dalla scelta delle immagini, i bambini hanno condiviso le loro idee su come potrebbe essere “una città felice”, “un villaggio accogliente”, “un territorio ospitante”, “un ambiente di vita sognato”.
    L’immagine espressa da ciascuno è stata poi realizzata attraverso dei materiali artistici, tramite l’incisione della stessa su una tavoletta di argilla che ciascuno ha preparato a partire dal panetto di creta. I bambini hanno inserito molti elementi naturali nelle loro rappresentazioni, utilizzando foglie, rami e bacche trovati nel parco.
    Dopo aver lavorato sulla forma, l’incontro successivo ha avuto come protagonista “il colore”: Ogni classe si è così sperimentata nella coloritura della piastrelle, con colori professionali.
    Il contatto con la creta è stato molto apprezzato ed ha permesso di lasciare “la propria impronta” creando prima dentro di sé e poi con i materiali artistici, attraverso l’immaginazione e la creatività, dei tasselli…. tasselli di speranza per il futuro, di responsabilità, senso di protagonismo e di partecipazione. Le parole chiave che ci hanno guidato, ispirandoci all’Agenda 2030 sono state: persone, pianeta, prosperità, pace, partnership…. i cui simboli sono presenti nel mosaico inaugurato lo scorso 20 maggio.

    https://comunitaefamiglia.org/wp-content/uploads/2023/06/Libretto-20-maggio-Terre-dIncontro_compressed.pdf