Vai al contenuto

Laveno (VA): Comunità del Bostano

La Comunità del Bostano ha sede a Laveno Mombello (VA), nella struttura di un ex convento dei frati Umiliati che risale al 1200 e che era stato ristrutturato negli anni ‘80. Dal 9/9/ 1999 sono presenti famiglie appartenenti all’associazione MCF. Nell’anno 2003 è stata acquisita una parte del bosco adiacente all’ex convento. Nel 2005 è stato acquistato il vecchio fienile e ristrutturato come appartamento.

La comunità è formata da 4 famiglie: la prima arrivata qui nel 1999 mentre la più giovane si è inserita nel giugno 2021. Un appartamento è dedicato alle accoglienze segnalate dai servizi sociali per difficoltà di vario genere. Una porzione di un altro appartamento è stata adibita all’accoglienza di persone che necessitano di un vicinato solidale, recentemente i nonni o persone vicine.

I “bostanini” sono autonomi dal punto di vista lavorativo, ci sono due informatici, due professoresse, un ottico, due lavoratori nell’ambito sociale, ma condividendo lo spirito dell’associazione mettono in comune i loro stipendi con lo strumento della cassa comune. Nello spirito di condivisione rientra l’incontro mensile di ascolto reciproco, senza giudizio, col patto di segretezza. Durante la settimana ci si incontra in maniera sporadica, e in maniera strutturata settimanalmente durante la “tisana” cioè la riunione organizzativa.

All’interno di questa esperienza nell’aprile del 2004 è nata InfoVadis srl, società di consulenza informatica inserita nella Rete di Economia Solidale del Mondo di Comunità e Famiglia.

La famiglia è sovrana nelle proprie scelte, riguardo le accoglienze o altro, rispettando lo stile di sobrietà.

Proviamo a rendere questo incantevole luogo aperto al territorio e significativo creando occasione di incontro e di crescita con vari progetti. Per questo scopo è nata nel marzo 2021 l’Associazione di Promozione Sociale “La Portavèrta”. I nostri spazi vengono utilizzati da un Laboratorio esperienziale nella natura per bimbi da 3 a 6 anni. Si svolge un’attività di orto terapia per persone in cura presso il centro di salute mentale dell’ASST Sette Laghi. Si riciclano i vestiti tramite l’operazione “saccucci” che serve anche a creare gruppi di donne di diversa provenienza.

Nel nostro salone si ospitano associazioni che hanno a cuore il benessere della persona.

Il tutto si inserisce in uno stile di vita solidale e di promozione del ben-essere dell’individuo e della collettività.

Beatrice, Fabio, Giulio, Iolanda,Mattia. Roberta, Rosario

 

Nodo Varese – Como

Via Bostano 20 – 21014 Laveno Mombello (VA)

Presidente:  Roberta Tassan Caser
bostano@altridea.it

Referente uso spazi comuni:

Iolanda  339 8964455 oppure Fabio 320 2769288

(chiamare in ore serali preferibilmente)