Vai al contenuto

Gorgonzola (MI): Comunità solidale della Pagnana

La nostra comunità è attualmente composta da 5 famiglie che, dopo un lungo percorso comune di ricerca e riflessione sui temi della “famiglia” e della “solidarietà”, ha potuto concretizzare il proprio sogno di vita comunitaria.
Il 19 Marzo 2002 ci siamo costituiti come Associazione “Comunità Solidale della Pagnana”, nell’attesa di poter vivere stabilmente insieme in cascina, una volta terminati i lavori di ristrutturazione.
Dall’Ottobre 2007 abitiamo insieme, cercando di concretizzare i principi ispiratori del Mondo di Comunità e Famiglia : condivisione, accoglienza, sobrietà (e convivialità).
La nostra grande casa è situata in un luogo assai bello, in mezzo ai campi e a tanto verde ( la Pagnana è infatti una delle cascine storiche del comune di Gorgonzola MI ) : nel rispetto dell’ambiente abbiamo ristrutturato la cascina secondo i criteri della bioedilizia e facciamo uso di energie alternative (pannelli solari, impianto fotovoltaico e caldaia a cippato) tentando anche di favorire la cultura del riciclo, del riuso, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale (impianto di fitodepurazione).
Condividiamo le nostre vite, il tempo, gli spazi, le risorse economiche e cerchiamo di aprirci ai bisogni del territorio.
Apriamo le porte delle nostre case per l’accoglienza di persone in difficoltà, apriamo il portone della cascina per offrire a gruppi e associazioni spazi comuni per momenti di confronto o di convivialità anche in collaborazione con altre realtà operanti sul territorio.
In Comunità, oltre ai 5 appartamenti abitati dalle nostre famiglie che comprendono circa 21 persone, abbiamo due appartamenti co-gestiti con i Servizi sociali del Comune di Gorgonzola per l’ Housing sociale. In essi sperimentiamo l’esperienza del buon vicinato che permette a ciascuno di riscoprirsi come risorsa per l’altro.
Ogni anno proponiamo diverse attività che sono diventate occasioni significative per il nostro territorio: i Sabati della Pagnana ( tre serate di confronto su temi di attualità), il Solidal Camp ( 4 giorni di condivisione, confronto, lavoro e allegra convivialità), la Festa della Pagnana ( un occasione di apertura al territorio con giochi, cibi e musica da vivere insieme).
Il 19 Marzo 2017 è nata l’Associazione di Promozione Sociale “Pagnana Solidale” che, affiancandosi alle famiglie della Comunità, si occupa di sostenere e promuovere l’esperienza comunitaria nelle sue attività di accoglienza e collaborazione col territorio.
Ci piace pensare alla “Cascina Pagnana” come alla “Casa di tutti”: un luogo dove ciascuno si possa sentire accolto, un luogo dove le storie si intrecciano e i passi si accompagnano verso orizzonti più ampi, un luogo dove ogni volto sia importante.

Nodo Milano Est

Cascina Pagnana 20064 Gorgonzola (MI)

Presidente: Claudio Raimondi  
claudiorai61@gmail.com

Referente accoglienze: Antonella Ferrarin tel 328 4198740
pagnana.com@gmail.com

accoglienze gruppi: Paola Fumagalli tel 3394805184

paolensia61@gmail.com