Vai al contenuto

Galbiate (LC): comunità di Villa Silva

 

 

La comunità di “Villa Silva” muove i suoi primi passi a Galbiate negli anni 1997-1998 quando la Curia (per il tramite dell’allora parroco Don Enrico Rossi,) affida lo stabile di Villa Silva ad alcune famiglie che desideravano rendere concreto uno stile di vita basato sulla solidarietà e la fiducia reciproca.
Attualmente, in comunità convivono sette nuclei famigliari. Nel tempo le famiglie hanno portato avanti diverse esperienze di accoglienza: minori, adulti, mamme con bambini… Nella casa, è presente anche un salone dove svolgere attività e incontri con gruppi di vario genere.
La scelta di aderire, tra le tante realtà conosciute, a MCF è riconducibile all’aver trovato nelle sue “radici” gli stessi valori che, oggi come allora, descrivono il nostro ideale di esperienza comunitaria: accoglienza, sobrietà, condivisione.
Cosa facciamo? La nostra giornata, come quella di tutti, sembra non avere mai abbastanza ore o energie a disposizione ma a volte, guardando con altri occhi, ci si accorge davvero che l’unione fa la forza e che uno spazio si apre…. per fare gruppo con donne straniere che vivono la fatica di districarsi nel vivere quotidiano, oppure per fare i compiti con i loro bambini … o ancora per accogliere un bambino, un adulto … o, più semplicemente, per condividere con gli altri parte del proprio tempo.
Certo non sempre tutto è lineare o semplice. Per questa ragione, nella nostra esperienza, è essenziale coltivare la libertà di ciascuno, che si basa sulla responsabilità e sulla fiducia.
In estrema sintesi, l’aspetto che riteniamo dia significato alla nostra esperienza è “esserci”, per mostrare con semplicità che è possibile vivere insieme tra famiglie diverse ma tra loro “solidali”. Una funzione, questa, a suo modo simbolica e profetica!

Nodo Lecco-Sondrio

P.zza Manzoni 1 23851 Galbiate (LC)
Presidente: Manuela Cerliani manuelacerliani@gmail.com

Presidente APS: Marta Di Rosa 340 8324681

Per la Comunità: Manuela Cerliani 320 0836503
Per l’uso del salone: Gianni Poli  348 8897923