Vai al contenuto

Fidenza (PR): Condominio solidale Camminando

Siamo 5 nuclei familiari che dal 2002 sono costituiti in comunità, con carta di intenti e cassa comune. Viviamo a Fidenza, e da 8 anni nel cohousing Ecosol assieme ad altre 9 famiglie con cui condividiamo spazi comuni e relazioni di buon vicinato. Assieme gestiamo anche un appartamento destinato all’accompagnamento di esperienze di autonomia per persone in condizioni di fragilità.
Da quando ha avuto inizio la nostra esperienza di Comunità molte cose sono cambiate, ma molte sono rimaste immutate:
– siamo tuttora assidui e fedeli all’incontro settimanale che , nel tempo, ha assunto diverse forme e modalità,
– ci caratterizza ancora, anche questo in modi spesso diversificati, l’impegno attivo sul territorio, inteso come luogo privilegiato di presenza,
– le relazioni sono il cuore dell’esperienza, insieme alla “fatica” e al lavoro su di sé che comportano: alimentano fedeltà, fiducia, attenzione, rispetto.
– da comunità territoriale con abitazioni sparse in città, ora abitiamo nello stesso cohousing e gli incontri quotidiani informali sono così facilitati e diventati più frequenti.
– le relazioni con gli altri abitanti di Ecosol sono importanti e sono caratterizzate dal rispetto reciproco delle scelte individuali e dal desiderio di consolidare la fiducia,
– partecipiamo in modo diversificato alla vita associativa di MCF e ai percorsi di Sichem,
– abbiamo ospitato una delle esperienze del Socialhousenet,
– siamo sede del Nodo Emilia-Romagna e della ACF Emilia Romagna.

Nodo Emilia Romagna

Via Simone de Beauvoir, 47dx – 43036 FIDENZA (PR)

Presidente: Fabio Scita ff.scita@gmail.com 3291537104