Ballabio: Comunità il Villaggio

La comunità Il Villaggio di Ballabio si trova a pochi minuti dalla città di Lecco e apre le porte della verde e saporita Valsassina.
Ad oggi il Villaggio, una grande ex colonia estiva proprietà di una congregazione religiosa, è abitato da quattro famiglie e un gruppo di giovani adulti.
Ognuno di noi ha una sua identità e autonomia abitativa, ma insieme condividiamo i valori della sobrietà, della fiducia nell’altro, della condivisione dei beni, del rispetto delle diversità e dell’accoglienza.
Lo stare insieme ci permette di coltivare la dimensione della condivisione all’interno (attraverso momenti informali e quotidiani, ma anche momenti dedicati su temi profondi o discorsivi) e dell’apertura all’esterno, accogliendo persone diversamente emarginate o bisognose di un traghetto su cui transitare per un pezzo di vita.
Il forte desiderio è quello di comunicare con il territorio, di essere presenza viva, potendo fare accoglienza all’interno degli spazi comuni per gruppi scout, parrocchiali, gruppi in formazione, etc.., offrendo spazi per gestirsi in autonomia. La nostra comunità è dotata infatti anche di un ampio salone con annesse una cappellina e una cucina e tre stanze con numerosi letti per il pernotto.
La vicinanza con la natura è fonte di ispirazione per sempre nuovi progetti: orti, galline e caprette che ci offrono prodotti freschi e genuini (verdure, uova, formaggi).
Non manca lo spazio per il silenzio, per la preghiera, per chi volesse nutrire lo spirito o semplicemente riconnettersi a sé stesso.
La messa in gioco non manca ed il voler camminare insieme, attraverso fatiche, gioie, dialogo e diversità, è pulsante e vivace.
La porta è aperta, dunque, vi aspettiamo!

Nodo Lecco-Sondrio

Via Ponte dei Re 6 23811 Ballabio Superiore (LC)

presidente : Paolo Greppi 
greppipaolo@libero.it

gruppo e spazi comuni : Anna Sanchez 
giorgioanna@tiscali.it

referente Accoglienze : Giorgio Borsani 
giorgioanna@tiscali.it