Vai al contenuto

Dove: Milano Villapizzone, Fermata San Leonardo, Bruzzano, Castellazzo di Basiano, Gorgonzola.

Destinatari: favorire progetti di accoglienza, interventi educativi a favore di minori, comunità educante

Periodo: luglio 2020 – dicembre 2021 

Status: concluso

Con il contributo di

Cortili aperti! – Accoglienza e attività sociali diffuse sul territorio della città metropolitana è un progetto sostenuto dalla Fondazione Comunità di Milano, avviato a luglio 2020 e che terminerà a dicembre 2021.

 Obiettivo del progetto è il sostegno per la realizzazione di nuove forme di apertura, ospitalità e coesione sociale nel territorio, promuovendo attività educative per differenti fasce di età 6- 17 anni e sperimentando soluzioni innovative di accoglienza per persone con situazioni di marginalità, L’intervento viene coordinato da Mondo di Comunità e Famiglia e vede coinvolte 5 organizzazioni di MCF sul territorio della città metropolitana (Aps Villapizzone, APS Fermata San Leonardo, Associazione Condominio Solidale di Bruzzano, APS Pagnana Solidale di Gorgonzola, Aps Castellazzo di Basiano). 

In questo contesto straordinario di convivenza con il covid, il primo obiettivo è quello di far ripartire o garantire continuità alle accoglienze in spazi di autonomia per rispondere alle necessità del territorio, affiancandole alle accoglienze in famiglia tipiche dell’esperienza di MCF. Il secondo obiettivo è la messa a disposizione di spazi ove realizzare attività sociali e percorsi educativi innovativi, capaci di rispondere adeguatamente alle richieste del territorio, facendo fronte alla diffusa difficoltà economica, all’aumento contestuale delle spese per l’adeguamento e la sanificazione degli spazi. 

Le comunità di famiglie metteranno a disposizione spazi all’aperto ed ampi spazi al chiuso, garantendo una presenza a titolo volontario che possa limitare i costi legati dal rapporto numerico previsto dalle normative, e favorire la ripresa di relazioni sociali e di solidarietà per i minori e le loro famiglie, dopo i difficili mesi vissuti. 

Puoi sostenere le nostre iniziative:

* Tramite Bonifico Bancario intestato a Mondo di Comunità e Famiglia
Piazza Villapizzone, 3 20156 Milano
IBAN: IT28H0501801600000011169729

*Organizzando una cena / un evento di raccolta fondi, contattaci a: progetti@comunitaefamiglia.org

*Proponendoti come volontario e scrivendo a: mcfsegreteria@comunitaefamiglia.org

AGEVOLAZIONI FISCALI
Ti ricordiamo che tutte le donazioni a favore di “Mondo di Comunità e Famiglia” sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, assegni circolari o bancari intestati a “Mondo di Comunità e Famiglia” recanti la clausola “non trasferibile”.
Al fine della dichiarazione dei redditi, è necessario conservare la conferma di pagamento (ad. es. la contabile del bonifico, o l’estratto conto del proprio conto corrente, etc.).