Vai al contenuto

GenerAzioni MCF – Cortile dell’Accoglienza

    Accoglili a Casa mia – Playback theatre
    Cascina Pagnana / Gorgonzola (MI)

    La sera del 23 settembre, presso la comunità Cascina Pagnana di Gorgonzola, dopo la cena i partecipanti dell’agorà hanno partecipato allo spettacolo Accoglili a Casa mia.
    Il momento è stato organizzato come performance di Playback Theatre. Questa attività si è realizzata attraverso una speciale collaborazione tra i performer (attori, musicista e conduttore) Silvia, Lorenza, Marianna, Lucia, Davide e il pubblico.
    Dopo una prima parte in cui abbiamo sondato la composizione dei presenti per provenienza regionale e anni di esperienza in Mondo di Comunità e Famiglia, Davide Motta da conduttore ha iniziato a raccogliere delle descrizioni sui significati di alcune parole legate all’accoglienza. Siamo entrati poi nel cuore della serata quando alcune persone tra il pubblico hanno narrato una storia o un momento di esperienza personale legato al tema dell’accoglienza; quindi, hanno scelto l’attrice per rappresentare il protagonista della scena. Le tre attrici hanno riproposto le storie raccontate interpretando di volta in volta i differenti ruoli, scene e tempi.
    Dopo poco ci siamo sentiti coinvolti a pieno, parte di queste storie ascoltate e quindi viste o rivissute e ciascuno dei presenti ha potuto rivedere e rivivere anche parte della propria esperienza personale, gioie, fatiche, senso di vuoto e di gratitudine. Le storie di queste ospitalità hanno avuto più voci, quelle delle persone accolte e delle famiglie che hanno sperimentato la possibilità dell’accoglienza.
    La freschezza dei racconti e le forti emozioni che sono scaturite dalle rappresentazioni hanno lasciato tutti i presenti con un forte desiderio di condivisione, con la sensazione di avere toccato con mano per un momento tutti insieme uno degli aspetti più significativi e preziosi che stanno al centro dell’esperienza di Mondo di Comunità e Famiglia.
    Nelle due giornate di Agorà il gruppo Accoglili a Casa Mia ha presentato diverse esperienze da parte di famiglie e soci impegnati sul tema dell’accoglienza, toccando vari aspetti: dalle dinamiche famigliari al tema della casa, differenze interculturali e incontri inaspettati. Grazie a tutti quelli che si sono resi disponibili e hanno partecipato a questi momenti di condivisione!
    _______________________
    Accoglili a Casa Mia è un progetto sostenuto dall’Ufficio Otto per Mille della Chiesa Valdese.