Dove: Regioni di presenza MCF.

Destinatari: soci e associazioni partner

Periodo: gennaio 2020 – marzo 2021

Status: in corso

Con il contributo di

mlps

Mondo di Comunità e Famiglia opera nell’ambito nazionale come APS per la promozione di iniziative di vita comunitaria basata su apertura, condivisione, prossimità e buon vicinato nei differenti territori. MCF opera in 10 regioni italiane che sono state tutte coinvolte dalla situazione epidemiologica in atto. MCF promuove condomini solidali e comunità di famiglie, gruppi di condivisione che coinvolgono famiglie e singoli, attività sociali ed economiche. Una significativa presenza dell’associazione è concentrata in Lombardia dove sono presenti al momento 21 tra condomini solidali e comunità di famiglie e 12 gruppi di condivisione.  Seppure la pandemia ha colpito diverse regioni in cui l’associazione opera (Veneto, Emilia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Toscana, Lazio, Marche, Sicilia) i territori lombardi sono anche quelli pesantemente colpiti sia dalla prima ondata della primavera che dalla ripresa dell’autunno 2020: in particolare sono state interessate le comunità di Nembro e quella di Bergamo, poste in territori che hanno riscontrato la più alta percentuale di casi in tutta Italia rispetto alla popolazione. Significativo è stato l’impatto anche per tutte le comunità della città metropolitana di Milano (8), di Monza e Brianza (3) e della provincia di Varese (2) che in questo momento stanno registrando la diffusione maggiore di casi in tutta la regione.

In questo contesto abbiamo visto fin da subito un acuirsi del divario dato da situazione economica, abitativa e culturale e abbiamo ritenuto necessario attivare delle iniziative che possano mitigare i danni economici e sociali degli effetti della pandemia, recuperando la dimensione di spazio di prossimità

Puoi sostenere le nostre iniziative:

* Tramite Bonifico Bancario intestato a Mondo di Comunità e Famiglia
Piazza Villapizzone, 3 20156 Milano
IBAN: IT28H0501801600000011169729

*Organizzando una cena / un evento di raccolta fondi, contattaci a: progetti@comunitaefamiglia.org

*Proponendoti come volontario e scrivendo a: mcfsegreteria@comunitaefamiglia.org

AGEVOLAZIONI FISCALI
Ti ricordiamo che tutte le donazioni a favore di “Mondo di Comunità e Famiglia” sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, assegni circolari o bancari intestati a “Mondo di Comunità e Famiglia” recanti la clausola “non trasferibile”.
Al fine della dichiarazione dei redditi, è necessario conservare la conferma di pagamento (ad. es. la contabile del bonifico, o l’estratto conto del proprio conto corrente, etc.).