Vai al contenuto

Mezzago (MB): Comunità La vecchia canonica

IL SOGNO
Per le famiglie della comunità di Mezzago, il sogno è unvicinato solidale, cioè il vivere da buoni vicini senza rifiutare la diversità dell’altro, vivere la casa come luogo intimo ma non isolato, disponibile all’accoglienza ed al racconto di sé.
Coltivandolo con coraggio, cura, passione ed attenzione,questo sogno si è concretizzato in due strutture distanti 500 passi: Villa Brasca e la Vecchia Canonica. Questa “doppietà” del quotidiano è un tratto caratteristico e stimolante della comunità, che tuttavia vuole considerarsi “unica”.
LA STORIA
Nel 2005 la Prrocchia mise a disposizione di ACF Lombadia la canonica in rovina perché vi realizzasse una comunità di famiglie. Subito si formò un gruppo di lavoro, ed alcune famiglie si trasferirono a Mezzago in case in affitto.
L’anno successivo, la storica famiglia Brasca di Mezzago venne a conoscenza del progetto Vecchia canonica. Sensibile ai temi dell’abitare sociale e proprietaria della settecentesca “Villa Brasca” da tempo disabitata, la offrì ad ACF in comodato gratuito.
Il cammino del gruppo di lavoro, tra cantieri, condivisioni, vita quotidiana, fatiche ed entusiasmi si è concluso nel 2014 con la ristrutturazione della Villa Brasca – composta da due appartamenti, una foresteria, spazi comuni e un grande giardino – e della Vecchia Canonica – composta da quattro appartamenti, una foresteria e due cortili. Qui, un successivo progetto in collaborazione con la Parrocchia, ha portato nel 2016 alla realizzazione di altri quattro piccoli appartamenti per housing sociale e di un centro ascolto Caritas.
I VALORI
Le famiglie, vivendo in strutture non di proprietà, in un contesto di sobrietà e condivisione, accoglienza, fiducia, responsabilità e sostegno reciproco, vivono in modo solidale gli stili dell’abitare, dell’accogliere e dell’incontrare.
ABITARE gli appartamenti e rendere ricchi di relazioni gli spazi intermedi “sociali”, come il cortile, il giardino, le foresterie, gli appartamenti dell’accoglienza.
ACCOGLIERE le persone provenienti da percorsi di bisogno o di ricerca che approdano in famiglia, nelle foresterie e negli appartamenti di housing sociale.
INCONTRARE il territorio e creare collaborazioni con altre realtà civiche, religiose, associative, culturali, formative, e di aggregazione.

Nodo Milano Est

Via Concordia, 37 – 20883 Mezzago (MB)

Presidente:
Laura Parolini 340 9664512
lavecchiacanonica@gmail.com