Vai al contenuto

Cernusco sul Naviglio (MI): Associazione Familiare Sguardi

“Sguardi” è il nome che la nostra comunità ha scelto di darsi quando, nel 2012, ha trasferito il proprio domicilio, senza però modificarne l’identità, pur aumentando di un nucleo familiare la nostra composizione originaria di tre famiglie.
Come esperienza comunitaria nasciamo, sempre qui a Cernusco, nel 1996, approfittando dell’opportunità di spazi e sensibilità storica offerti dalla Cascina Nibai. Un certo numero di famiglie, impegnati nelle cooperative di quella realtà che coltivava semi di fraternità, hanno deciso di provare a germinare quella che da sempre, e tuttora, ha mantenuto le caratteristiche di una sperimentazione a partire da un desiderio forte di comunione condiviso da tutti i componenti.
Dopo circa sei anni fiorisce il desiderio di essere accolti/adottati dal grande e fertile mondo di MCF ed ora eccoci qui.
Le relazioni profonde, si sa, sono feconde e così nel corso degli anni la componente di accoglienza, che insieme alla condivisione ed alla spiritualità abbiamo riconosciuto essere pilastri della nostra storia, si è irrobustita e manifestata al punto da decidere di condividere un progetto che ci vede protagonisti insieme alla cooperativa Comin di Milano. La struttura costruita appositamente in prefabbricato che attualmente abitiamo ospita anche una comunità di minori della cooperativa suddetta e quattro bilocali per l’housing sociale.
“Sguardi” perché è quanto in tutti questi lunghi anni abbiamo compreso essere la tenerezza e l’accoglienza vicendevole ed attenta. Forse cercavamo altro ma ciò che abbiamo trovato è molto di più

Nodo  Milano Est

Via Briantea, 23 – 20063 CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI)
C.F. 91550540156

Presidente: Fabrizio Dragoni

sguardicernusco@gmail.com

Referente uso spazi comuni: Anna Pastori 3460872447