Una collana di perle preziose è ciò che mi ritrovo fra le mani dopo i giorni passati a Trieste come delegata MCF alla 50° settimana sociale intitolata: AL CUORE DELLA DEMOCRAZIA
L’invito a partecipare a questo evento fino ad ora dedicato alle Diocesi e alle associazioni cattoliche e da quest’anno aperto anche a chi, come noi, nel sociale vive e respira costruendo reti, relazioni, comunità, ci aveva piacevolmente sorpreso.
Una settimana sociale per la prima volta “socializzata” con la città ospitante: eventi, stand, tavole rotonde nelle piazze accompagnavano i lavori dei mille e più delegati al centro congressi.
L’agenda stringente dei delegati mi ha portato ogni mattina a presenziare a due relazioni molto precise sui temi che stanno al cuore della democrazia: la democrazia e le sfide del presente, la Costituzione italiana, la partecipazione, la costruzione del noi. Dopo le relazioni passavamo ogni giorno ai lavori di gruppo prima e dopo pranzo, per individuare le sfide del presente dai nostri osservatori, le possibili raccomandazioni e infine le proposte per guardare avanti.
La metodologia dirompente dei lavori di gruppo, centrata sulla condivisione con tempi e compiti precisi, attraverso l’utilizzo di una app ha costretto a un lavoro serrato, puntato verso obiettivi precisi. (Nell’autunno verrà presentata la sintesi dei lavori dei gruppi).
Finiti i lavori al Centro Congressi venivamo accompagnati con le navette al centro città, dove era possibile partecipare a una delle tavole rotonde programmate nelle piazze nella seconda parte del pomeriggio. Anche queste sono state occasione di approfondimento e ascolto di tante esperienze e competenze.
Dopo cena potevo raggiungere il nostro stand (finalmente!).
Dalla mattina alle 10.00, fino alle 22.00 infatti gli stupendi Nino (da Palermo), Carlo (da Udine), Chiara (da Padova), Laura (da Mirano) e poi gli amici di Vicenza convenuti per una giornata animavano lo stand di MCF ascoltando (molto), chiacchierando con chi passava e proponendo la buonissima Minestra di sasso, ideata da Carlo, alcune volte nel corso della giornata.
A fine giornata tutti a casa di Eugenio e Valentina Lenardon che ci hanno ospitato e coccolato.Fondamentale il grande lavoro di Eugenio a Trieste e di Pietro in segreteria che hanno preparato per tutti noi (anche per te che leggi) la partecipazione di Mcf alla settimana, seguendo i passaggi organizzativi fino all’ultimo giorno.
Incontri, ascolto, sogni, condivisione, passione, che ci hanno fatto sentire che la speranza è ancora viva, che la democrazia va difesa se l’abbiamo nel cuore e che la partecipazione e la condivisone sono la via.
Ed ora ecco alcuni interventi (splendidi) per pensare.
Seguiranno a settembre gli interventi sul noi e la partecipazione, per capire e proseguire.
- Intervento di apertura del Presidente Mattarella
- Intervento conclusivo di Papa Francesco
- Intervista a Sebastiano Nerozzi, l’amico che ci ha coinvolti e motivati
- Intervento del prof. Nicoletti: Amare la democrazia nelle sfide del presente
- Intervento del prof. Pizzolato: Partecipazione, cittadinanza e istituzioni
Quante volte nel corso della settimana è stato nominato il 4° articolo della Costituzione Italiana, preambolo dello statuto di MCF? Non so dirlo.
Certo mi ha fatto sentire che la direzione è giusta perché è buona.
Un caro abbraccio a tutti,
Betta