Vai al contenuto

Racconto dall’agorà Emilia Romagna

    In MCF il nodo è un intreccio tra realtà vicine, che si confrontano e si aiutano. Facile quando in un territorio ci sono tante comunità! Molto più difficile quando si è in Emilia Romagna, ma ci abbiamo provato, e ci siamo riusciti.

    “Si può essere felici da soli? Come tornare a desiderare una vita bella per tutti” È il tema intorno a cui ci siamo ritrovati domenica 13 ottobre con clima ancora quasi estivo, a Monteveglio, sulla prima collina bolognese. Una comunità, due gruppi di condivisione, coppie con progetti di vita comunitaria in fase di elaborazione, persone legate ad MCF grazie a percorsi di approfondimento, hanno riflettuto, si sono confrontate, hanno condiviso e raccolto le perle.

    Hanno partecipato anche alcune famiglie curiose di capire qualcosa di più sul nostro mondo. La presenza di alcuni di noi che partecipano ad organismi associativi ci ha facilitati nel trasmettere il ‘cosa bolle in pentola’ associativo: i temi dell’economia, la cassa comune delle casse comuni, la sostenibilità, l’accompagnamento, il trust, … Siamo stati bene insieme, come persone che si conoscono da sempre e che ritrovano in fretta la sintonia. E’ stato palpabile il legame forte di appartenenza all’esperienza di/in MCF. Ci siamo chiesti come rendere più saldo il nostro “nodo” e come fare conoscere di più l’esperienza di MCF nei luoghi che abitiamo. Abbiamo cominciato a progettare…