L’ Associazione Comunità di Berzano esiste dal 1998, quando le famiglie (tra cui Bruno ed Enrica Volpi) hanno dato vita alla terza Comunità del sistema MCF.
L’originaria tipica struttura a corte chiusa, costituita da più immobili -la casa padronale, la chiesa, le case dei conduttori e dei salariati, fienile e portico – ospitava una contea. L’architetto Clementina Dellacasa ha seguito il lavoro di ristrutturazione dell’intero complesso, al termine del quale è stato realizzato un evento presso il Teatro Civico di Tortona sul tema della famiglia.
Attualmente la comunità di famiglie è composta da 4 nuclei familiari e due nuclei in ospitalità, per un totale di 26 persone.
Le famiglie che vivono nella Comunità di Berzano sperimentano in prima persona quotidianamente valori quali apertura, solidarietà, accoglienza e condivisione. Una scelta alternativa di vita resa possibile attraverso strumenti individuabili come le Buone Pratiche ( la porta aperta, il metodo della condivisione, l’accoglienza in famiglia e tra famiglie, la convivialità, la cassa comune).
Le famiglie che vivono nella Comunità di Berzano sono disponibili all’ospitalità, includenti nella convivialità e nella condivisione della testimonianza dell’esperienza; ospitano gratuitamente, dentro le case dove abitano e in altri luoghi destinati all’ospitalità sociale, quanti, per i motivi più vari, siano richiamati dalla ricerca di condivisione, apertura e accoglienza o semplicemente con bisogno di famiglia. La comunità di Berzano può essere una porta aperta per quanti, per periodi più o meno lunghi, arrivano richiamati da bisogni e desideri analoghi
All’interno della Comunità esistono spazi destinati all’accoglienza temporanea che vedono passare circa 1500 persone all’anno, attirate dalla conoscenza o dal bisogno dell’esperienza comunitaria vissuta a Berzano.
Nodo Piemonte
Fraz. Capoluogo, 3 – 15050 BERZANO DI TORTONA (AL)
Presidente:
STEFANO MARELLI 347 7760785
comberzano@gmail.com
ospitalità: Chiara Romano 347 77 94848