Dove: Territori delle Comunità di MCF
Destinatari: Mondo di Comunità e famiglia, soci e luoghi associativi
Periodo: aprile 2025 – aprile 2027
Status: in corso
Con il contributo di
Il progetto “Impatto di Comunità” di Mondo di Comunità e Famiglia si configura come un percorso integrato di capacity building, volto a rafforzare la capacità organizzativa, la governance e l’impatto sociale dell’Associazione. MCF si fonda su un modello di abitare sociale che promuove inclusione, solidarietà e partecipazione attiva. Con questo progetto MCF mira all’aumento della consapevolezza circa gli effetti generativi di un abitare collaborativo e solidale, aperto al mondo e incentrato sulla cura delle relazioni: riteniamo che questo sia un tesoro da condividere per favorire la costituzione di reti territoriali e favorire la crescita delle comunità territoriali.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di trasformare le sfide attuali – come la scarsità di immobili destinati a finalità sociali, le difficoltà nella gestione e centralizzazione dei dati, e l’incremento dei bisogni di accoglienza e inclusione – in opportunità di innovazione e crescita. Il progetto prevede il potenziamento della segreteria e delle funzioni amministrative, l’istituzione di un sistema di monitoraggio continuo, che includerà la raccolta di dati tramite raccolta di storie e analisi qualitativa, questionari standardizzati e un’analisi SROI, al fine di misurare in modo concreto l’impatto sociale generato dalle attività.
Puoi sostenere le nostre iniziative:
* Tramite Bonifico Bancario intestato a Mondo di Comunità e Famiglia
Piazza Villapizzone, 3 20156 Milano
IBAN: IT28H0501801600000011169729
*Organizzando una cena / un evento di raccolta fondi, contattaci a: progetti@comunitaefamiglia.org
*Partecipa alla raccolta fondi selezionando IMPATTO DI COMUNITA’ sul sito di Fondazione di Comunità di Milano
AGEVOLAZIONI FISCALI
Ti ricordiamo che tutte le donazioni a favore di “Mondo di Comunità e Famiglia” sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, assegni circolari o bancari intestati a “Mondo di Comunità e Famiglia” recanti la clausola “non trasferibile”.
Al fine della dichiarazione dei redditi, è necessario conservare la conferma di pagamento (ad. es. la contabile del bonifico, o l’estratto conto del proprio conto corrente, etc.).