Vai al contenuto
cortili aperti logo fondo blu

Cortili aperti! 

Cortili aperti! – Accoglienza e attività sociali diffuse sul territorio della città metropolitana è un progetto sostenuto dalla Fondazione Comunità di Milano, avviato a luglio 2020 e che terminerà a dicembre 2021.

Obiettivo del progetto è il sostegno per la realizzazione di nuove forme di apertura, ospitalità e coesione sociale nel territorio, promuovendo attività educative per differenti fasce di età 6- 17 anni e sperimentando soluzioni innovative di accoglienza per persone con situazioni di marginalità,

L’intervento viene coordinato da Mondo di Comunità e Famiglia e vede coinvolte 5 organizzazioni di MCF sul territorio della città metropolitana (Aps Villapizzone, APS Fermata San Leonardo, Associazione Condominio Solidale di Bruzzano, APS Pagnana Solidale di Gorgonzola, Aps Castellazzo di Basiano).

In questo contesto straordinario di convivenza con il covid, il primo obiettivo è quello di far ripartire o garantire continuità alle accoglienze in spazi di autonomia per rispondere alle necessità del territorio, affiancandole alle accoglienze in famiglia tipiche dell’esperienza di MCF. Il secondo obiettivo è la messa a disposizione di spazi ove realizzare attività sociali e percorsi educativi innovativi, capaci di rispondere adeguatamente alle richieste del territorio, facendo fronte alla diffusa difficoltà economica, all’aumento contestuale delle spese per l’adeguamento e la sanificazione degli spazi. Le comunità di famiglie metteranno a disposizione spazi all’aperto ed ampi spazi al chiuso, garantendo una presenza a titolo volontario che possa limitare i costi legati dal rapporto numerico previsto dalle normative, e favorire la ripresa di relazioni sociali e di solidarietà per i minori e le loro famiglie, dopo i difficili mesi vissuti.

Accoglili a Casa Mia

è un progetto avviato da MCF nel 2019 a sostegno dell’accoglienza presso le famiglie delle comunità e dei gruppi di condivisione. Da sempre la vita delle comunità di famiglie è stata caratterizzata dalla porta aperta e dall’accoglienza in famiglia: Accoglili a Casa Mia nasce in un momento di forte dibattito in Italia su questi temi e ha come finalità la promozione della cultura dell’accoglienza e il supporto concreto per la copertura di spese vive legate alle differenti esperienze, soprattutto nei casi in cui per l’ospitalità non si ricevano contributi da altri fondi pubblici o privati.

Al momento sono 10 le domande raccolte e a cui il progetto sta dando un sostegno economico, per lo svolgimento di differenti attività, dalla copertura delle spese vive per il vitto ai costi per il trasporto, le spese per l’ottenimento della patente di guida o l’iscrizione a corsi professionali finalizzati all’inserimento lavorativo.

Per presentare una richiesta di sostegno visualizzare il REGOLAMENTO e il MODULO di RICHIESTA.

Oltre a questo intervento concreto, Accoglili a Casa Mia! promuove incontri di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche legate all’accoglienza. Ad oggi sono stati svolti due workshop online, il primo sulle tematiche di ordine legale e burocratico a riguardo dei percorsi che coinvolgono persone di origine straniera (con l’intervento dall’Avv. Elisabetta Cimoli e dall’Avv. Chiara Nicolai), il secondo sulle dinamiche relazionali legata alla gestione delle dinamiche interpersonali e nel rapporto tra accolto e famiglia ospitante (con interventi di Giuseppe Dardes e Ignazio Punzi).

Accoglili a Casa Mia

è anche strumento di raccolta fondi a sostegno delle accoglienze come occasione per la promozione dei nodi territoriali, delle comunità di famiglie e dei gruppi di condivisione, a sostegno delle famiglie accoglienti e per ribadire la centralità dell’accoglienza nell’esperienza di Mondo di Comunità e Famiglia.

Nei prossimi mesi verranno proposti altri incontri e contenuti anche a fronte dell’avvio di azioni sostenute tramite i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese.

Socialhousenet

Socialhousenet è un progetto concluso il 9 aprile 2020 e sostenuto dal Bando Giovani Talenti promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e per il Servizio Civile Univesale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato costituito da un “format di whorkshop” formativo ed itinerante rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, pensato per promuovere le abilità dei giovani e per far emergere dai territori pratiche promettenti ed idee di servizi collaborativi, sviluppando attività concrete e sostenibili e fornendo ai partecipanti strumenti, competenze e metodologie innovative a sostegno dell’interazione e dello scambio.

Per approfondire vedi il sito e la pagina facebook dedicata.