il cortile di Lodi

COMUNITA’ DI PERSONE E DI FAMIGLIE
CASCINA FANZAGO a LODI
Associazione IL CORTILE

L’associazione di promozione sociale il Cortile, associata a MCF, nasce principalmente per creare uno spazio abitativo dove le famiglie possano condividere uno stile di vita solidale, l’accoglienza e l’apertura verso il territorio. L’associazione, pur avendo solo 5 anni di vita, ha in questo periodo permesso la costituzione della comunità di famiglie, composta ad oggi da 3 nuclei residenti (Paolo e Barbara, con quattro bimbi, Roberta e Luciano, Antonella e Giuseppe, con due figli).
La cascina ha un ampio spazio comune (una sala grande a disposizione con cucina annessa, una sala giochi bimbi, una stanza del silenzio, un grande portico dove è possibile fare laboratori di vario tipo 5.000 mq di giardino) e circa tre ettari di terreno agricolo, dove vengono svolte iniziative a carattere culturale, sociale, spirituale, di promozione e valorizzazione della persona, accoglienza di gruppi e tanto altro, in sinergia con le associazioni e risorse del territorio.
Nella cascina hanno trovato casa, infatti, un progetto di agricoltura sociale dal nome Orto del Cortile assieme a Caritas Lodigiana e coop. sociale il Mosaico che utilizza i terreni dell’associazione e, inoltre, le attività e i laboratori della Tela del Ragno, una associazione che si occupa di educazione dei bambini e delle bambine all’aria aperta.
Dal 2018, abbiamo un progetto di accoglienza con la Caritas Lodigiana con minialloggio dedicato alla ospitalità temporanea di persone con difficoltà abitative.
Ci sono altri spazi da ristrutturare: in particolare un appartamento di circa 100 mq con setti murari e tetto pronto e invece altri 800 mq a rustico (decadente).

Da dove veniamo?
Da dieci anni le famiglie coinvolte nel progetto della Cascina Fanzago fanno parte di un gruppo di Condivisione che si richiama al metodo proposto dalla associazione Comunità e Famiglia che è un gruppo di persone che si ritrova con una certa periodicità per “raccontarsi” reciprocamente, senza dibattito, senza giudizio, senza bisogno di trarre delle conclusioni. Il ritrovarsi del gruppo è un momento di pura gratuità in cui ciascuno (in piena libertà nella misura che solo lui decide) dona il proprio racconto di sé e accoglie il racconto degli altri. Questo metodo favorisce la crescita della fiducia reciproca e quindi anche il desiderio di una più ampia condivisione. L’attuale gruppo è composto oggi da 10 famiglie provenienti da Lodi e provincia. Dal gruppo di condivisione di Lodi è già scaturita la partecipazione al progetto del Condominio Solidale di Via delle Orfane (nel quale oggi abitano due famiglie del gruppo) ma anche il desiderio di dar vita ad una vera e propria comunità.

Lodi, Marzo 2019

Nodo Milano 

Cascina Fanzago – 26900 Lodi (LO)
C.F. 92561100154

presidente: Giuseppe Gibertini
ilcortile@ilcortiledellafanzago.org tel. 03711920438
sito: http://ilcortiledellafanzago.org