Vai al contenuto

ACF

Costituite a livello regionale, le Acf sono realtà prevalentemente di volontariato ed annoverano tra le loro fila volontari che dedicano tempo, competenze, passione, esperienza al servizio della realizzazione dei progetti che nascono intorno all’idea di abitare in un Condominio solidale o in una Comunità di famiglie.

Rappresentano l’interfaccia giuridicamente adeguata che si pone come garanzia tra i proprietari di un immobile (amministrazioni pubbliche,  autorità ecclesiastiche o privati) e le famiglie e le persone che vogliono realizzare un  progetto di vita solidale. Le Acf quindi si pongono a garanzia di serietà verso gli amministratori dei beni, ma anche a garanzia di libertà verso le famiglie, che in questo modo hanno la possibilità di vivere l’esperienza senza vincoli eccessivi nell’eventualità di indirizzare altrimenti il proprio cammino, e senza compromettere il progetto con l’uscita di uno dei componenti.

Le Acf regionali stipulano i contratti rispetto ad un immobile che, successivamente, affidano alle famiglie che lo vorranno abitare, rimanendo referenti per le spese di affitto, ristrutturazione, pagamento mutui, contando anche su quanto le famiglie stesse e l’Mcf nel suo insieme riusciranno a mobilitare in termini economici e di ricaduta sociale, a memoria del dono che hanno ricevuto. Le Acf regionali affidano il compito di attuare la realizzazione del progetto abitativo ad un Gruppo di Lavoro, del quale faranno parte persone provenienti prevalentemente dai gruppi di condivisione e di approfondimento, interessate ad andare a vivere in quel luogo. I volontari delle Acf regionali accompagneranno il gruppo di lavoro nello studio della fattibilità di un nuovo progetto, esaminandone insieme la sua sostenibilità economica ed ambientale e la sua realizzazione.

Contatti segreteria

Piazza Villapizzone, 3 – 20156 Milano

Tel.: 026465937

Fax: 023925391

Email:  acfsegreteria@comunitaefamiglia.org

Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10,30 alle 13,00

scarica l’elenco completo di tutta italia

scarica l'elenco completo

scarica l'elenco regionale